"Esserci": Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, IstituzionaleEsserci: Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, Istituzionale. Nasce per il sociale, diffonde principi di cultura istituzionale, di sicurezza e legalità, cresce per un futuro di comprensione e tolleranza globale.

 

Esserci ] Normativa ] [ Emergenze e Servizi ] Sicurezza ] Articoli e contributi ] Associazioni ] Previsioni Meteo ]

[emergenze e servizi] [112] [113] [114] [115] [117] [118] [1515] [1518] [1522] [1530]

Esserci

Siti istituzionali

Associazioni ed Ordini Professionali

Partiti italiani

Sindacati

Copyright e note legali

Esserci
Normativa
Emergenze e Servizi
Sicurezza
Articoli e contributi
Associazioni
Previsioni Meteo

Network:

Esserci

Correre nel Verde

Correrenelverdeonline

Corverde

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net

Link esterni

Scarica gratis la nostra rivista

Rivista 2009

Rivista 2008

Rivista 2007

Rivista 2006

Passeggini, carrozzine, culle, seggioloni, seggiolini auto e lettini, tutto per la prima infanzia su NewBabyLand.com


 

 

ESSERCI

emergenze e servizi

Spesso ci si trova in situazioni di emergenza, talvolta di pericolo. L'istinto ci spinge immediatamente a cercare aiuto. Pratica consolidata e codificate sono la messa in sicurezza di cose e persone, l'intervento fisico (ad esempio il comportamento in caso di terremoto, l'evacuazione di un natante, sgombero di un palazzo in fiamme,ecc.), la tempestiva segnalazione dell'evento.

Una delle prime cose da fare è segnalare l'evento (dare l'allarme). Nelle comunità organizzate si è sviluppata fin dall'antichità la necessità di segnalare gli eventi, con mezzi che attirassero l'attenzione. Cinema e letteratura ci fanno venire in mente le urla selvagge dei nostri progenitori all'inseguimento di una grossa preda, le torri costiere con specchi e fuochi per segnalare l'arrivo sulla costa di vascelli fenici, il suono delle buccine romane per annunciare il segnale di attacco delle legioni, il suono delle campane che annuncia la sveglia, il lavoro, il desinare, la preghiera nel medioevo, sirene azionate a manovella che annunciano l'arrivo di Zeppelin bombardieri su Londra, sirene elettroniche e lampeggianti sul tetto delle odierne ambulanze. Comunque l'uomo mette sempre a disposizione per la segnalazione dell'emergenza i mezzi di cui la tecnologia lo fornisce, i razzi di segnalazione, i segnali morse, le frequenze prima radiofoniche e poi televisive. Poi, da decenni nonostante i progressi tecnologici, il passaggio dall'analogico al digitale, il doppino di rame che cede il passo alla fibra ottica e alle frequenze telefoniche, la miniaturizzazione degli apparati c'è il telefono ormai indispensabile strumento di comunicazione. Ecco dunque che gli operatori specializzati in interventi di sicurezza, prevenzione, sanità, soccorso con tutte le variabili possibili di queste tipologie mettono a disposizione di ogni cittadino dei "numeri di emergenza".

A questo punto non possiamo esimerci di riportare un elenco di queste ormai consuete forme di "allarme" moderno, non tanto per segnalarle, dato che bastano le prime pagine di un elenco telefonico per farlo meglio di noi, quanto per implementare il nostro discorso sociale e di pubblica utilità con il fine dichiarato e non ultimo di ringraziare pubblicamente non solo le istituzioni coinvolte ma anche i soggetti, a qualsiasi livello, coinvolti ad operare in quei campi dove la sofferenza, la paura, spesso la semplice ansia sovente regnano sovrane, che non sono altro, per noi utenti, che oscuri operatori di cui non si fissa il volto ma che tanto si prodigano per il bene comune.

NUMERI DI EMERGENZA E DI SERVIZIO: guarda a cosa servono!


 


 

 

 

 

 

 

 

emergenze e servizi
112
113
114
115
117
118
1515
1518
1522
1530