"Esserci": Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, IstituzionaleEsserci: Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, Istituzionale. Nasce per il sociale, diffonde principi di cultura istituzionale, di sicurezza e legalità, cresce per un futuro di comprensione e tolleranza globale.

 

Esserci ] Normativa ] Emergenze e Servizi ] Sicurezza ] Articoli e contributi ] Associazioni ] Previsioni Meteo ]

[emergenze e servizi] [112] [113] [114] [115] [117] [118] [1515] [1518] [1522] [1530]

Esserci

Siti istituzionali

Associazioni ed Ordini Professionali

Partiti italiani

Sindacati

Copyright e note legali

Esserci
Normativa
Emergenze e Servizi
Sicurezza
Articoli e contributi
Associazioni
Previsioni Meteo

Network:

Esserci

Correre nel Verde

Correrenelverdeonline

Corverde

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net

Link esterni

Scarica gratis la nostra rivista

Rivista 2009

Rivista 2008

Rivista 2007

Rivista 2006

Passeggini, carrozzine, culle, seggioloni, seggiolini auto e lettini, tutto per la prima infanzia su NewBabyLand.com


 

 

ESSERCI

emergenze e servizi

1518

Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale

E’ il numero di telefono di pubblica utilità che permette di interloquire sempre con il Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale. Nato nel 1990 con il compito di far conoscere le regole del Codice della Strada, le scadenze relative al mondo dell’auto, le innovazioni tecnologiche nel campo dei motori, i problemi dell’ambiente legati all’inquinamento, il CCISS si avvale della Centrale Operativa all’interno del Centro di Produzione di Saxa Rubra a Roma. Le informazioni si diffondono sui notiziari Onda Verde diffusi sulle tre reti radiofoniche in FM e sulla rete in Onda Media della Rai.

Il servizio dà informazioni sulla situazione del traffico in Italia. Al fine di velocizzare la risposta, un gruppo di operatori fornisce informazioni specifiche sulle grandi aree metropolitane di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino.

Il 1518 inoltre fornisce esclusivamente informazioni sullo stato del traffico al momento della chiamata. Le previsioni o i consigli sono elaborate e distribuite da altri Enti anche in base alle informazioni fornite dal CCISS.

La chiamata è completamente gratuita, da qualunque telefono in Italia (fisso o mobile) ed indipendentemente dalla durata, è operativo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, per rendere più veloce il servizio è consigliabile ridurre al minimo le chiamate e la loro durata. Se il numero risulta occupato o cade la comunicazione è consigliabile riprovare dopo qualche minuto.

E’ possibile chiamare il 1518 anche per fornire informazioni che verranno immediatamente verificate dalla Polizia Stradale o dall’Arma dei carabinieri o da altri enti preposti, ed impiegate per migliorare la Sicurezza Stradale e se ritenuto opportuno, diffuse sui canali a disposizione del CCISS.

La segnalazione al 1518 ci permette di verificare il fatto e informare il più rapidamente possibile gli altri utenti della strada al fine di gestire al meglio la situazione del traffico (code , blocchi del traffico, materiale sulla strada, ecc.), e quindi agevola il fluire dei mezzi di soccorso e riduce la probabilità di ulteriori incidenti.


 


 

 

 

 

 

 

 

 

emergenze e servizi
112
113
114
115
117
118
1515
1518
1522
1530