"Esserci": Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, IstituzionaleEsserci: Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, Istituzionale. Nasce per il sociale, diffonde principi di cultura istituzionale, di sicurezza e legalità, cresce per un futuro di comprensione e tolleranza globale.

 

Esserci ] Normativa ] Emergenze e Servizi ] Sicurezza ] Articoli e contributi ] Associazioni ] Previsioni Meteo ]

[emergenze e servizi] [112] [113] [114] [115] [117] [118] [1515] [1518] [1522] [1530]

Esserci

Siti istituzionali

Associazioni ed Ordini Professionali

Partiti italiani

Sindacati

Copyright e note legali

Esserci
Normativa
Emergenze e Servizi
Sicurezza
Articoli e contributi
Associazioni
Previsioni Meteo

Network:

Esserci

Correre nel Verde

Correrenelverdeonline

Corverde

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net

Link esterni

Scarica gratis la nostra rivista

Rivista 2009

Rivista 2008

Rivista 2007

Rivista 2006

Passeggini, carrozzine, culle, seggioloni, seggiolini auto e lettini, tutto per la prima infanzia su NewBabyLand.com


 

 

ESSERCI

emergenze e servizi

1515

NUMERO DI PRONTO INTERVENTO AMBIENTALE DEL CORPO fORESTALE DELLO STATO

1515 e’ il numero di pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato al quale i cittadini possono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso.

Si tratta di un servizio completamente gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale. Può essere selezionato in Italia da qualsiasi telefono fisso o da qualsiasi cellulare .Il servizio, in funzione dal 1 luglio 1997, si articola su 15 Sale Operative regionali e una centrale operativa nazionale con sede presso l'Ispettorato Generale di Roma.

Sul "fronte" degli incendi vengono impiegati oltre 3.000 agenti forestali dislocati in 1.250 Comandi di stazione che saranno affiancati da 44 Gruppi Meccanizzati d'Alta Specializzazione per interventi rapidi in zone particolarmente inaccessibili. Una task force di 50 uomini costituita dal reparto di pronto intervento del CFS sarà inoltre pronta ad intervenire in rinforzo alle unità territoriali. Notevole anche l'impegno delle forze aeree del Corpo che è presente con 20 elicotteri attualmente schierati su 5 basi operative: Roma Urbe, Cecina, Vieste, Pescara e Pontecagnano, che intervengono unitamente ai mezzi dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica coordinati dal (Centro Operativo Aereo Unificato) della Protezione Civile. Il sistema si avvale inoltre dei mezzi d'intervento attivati dalle regioni.

Le segnalazioni di incendi boschivi in corso, attivano delle procedure di intervento costose per uomini e mezzi, ed impegnano personale che non può essere presente su altri fronti, pertanto non si deve mai approfittare di tali numeri inutilmente.

Per segnalare un incendio boschivo, sono quattro le regole che permettono un più rapido ed efficace intervento delle squadre di spegnimento:

1. mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza;

2. indicare con la maggior precisione possibile la località precisando la Provincia ed il Comune dell'area che sta bruciando;

3. segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme;

4. non riagganciare fino a che l'operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio.


 


 

 

 

 

 

 

 

 

emergenze e servizi
112
113
114
115
117
118
1515
1518
1522
1530