"Esserci": Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, IstituzionaleEsserci: Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, Istituzionale. Nasce per il sociale, diffonde principi di cultura istituzionale, di sicurezza e legalità, cresce per un futuro di comprensione e tolleranza globale.

 

Esserci ] Normativa ] Emergenze e Servizi ] Sicurezza ] Articoli e contributi ] Associazioni ] Previsioni Meteo ]

[emergenze e servizi] [112] [113] [114] [115] [117] [118] [1515] [1518] [1522] [1530]

Esserci

Siti istituzionali

Associazioni ed Ordini Professionali

Partiti italiani

Sindacati

Copyright e note legali

Esserci
Normativa
Emergenze e Servizi
Sicurezza
Articoli e contributi
Associazioni
Previsioni Meteo

Network:

Esserci

Correre nel Verde

Correrenelverdeonline

Corverde

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net

Link esterni

Scarica gratis la nostra rivista

Rivista 2009

Rivista 2008

Rivista 2007

Rivista 2006

Passeggini, carrozzine, culle, seggioloni, seggiolini auto e lettini, tutto per la prima infanzia su NewBabyLand.com


 

 

ESSERCI

emergenze e servizi

117

Guardia di Finanza

Il numero di pubblica utilità "117" è stato istituito nel 1996, anche al fine di corrispondere alle diversificate istanze di tutela espresse con sempre maggior vigore dalla collettività, nonché all’esigenza di migliorare i rapporti fra contribuente e fisco.

Il servizio pone in risalto le funzioni di pubblica utilità proprie della Guardia di Finanza, affermandone l’importanza dell’attività svolta a tutela non solo degli interessi economico-finanziari del Paese, ma, più in generale ed in un’ottica eminentemente sociale, della stessa collettività nazionale e comunitaria, nonché dei singoli cittadini.

Esso ha contribuito ad intensificare ulteriormente la lotta all’evasione fiscale ed agli illeciti in campo economico-finanziario, determinando, in tal modo, un più diffuso ed articolato controllo del territorio, concorrendo, altresì, a supportare le altre Forze di Polizia per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Il servizio, dalla sua introduzione, ha registrato oltre 300.000 chiamate, a testimonianza della proficuità per i cittadini dell’attivazione di un canale diretto con la Guardia di Finanza, ove far confluire tutte le richieste di informazioni e le segnalazioni di illeciti economici e finanziari.

Il Corpo, nel corso dell’anno 2004, ha predisposto 228.750 pattuglie operanti, ventiquattro ore al giorno, su tutto il territorio nazionale, sotto la direzione delle Sale Operative istituite a livello provinciale, le quali fungono da vere e proprie centrali di coordinamento del servizio.

    Compiti prioritari sono:

  • la prevenzione, la ricerca e la denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie;

  • la vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico;

  • la sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria.

La Guardia di Finanzia è inoltre chiamata per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e per la difesa politico-militare delle frontiere.


 


 

 

 

 

 

 

 

 

emergenze e servizi
112
113
114
115
117
118
1515
1518
1522
1530