"Esserci": Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, IstituzionaleEsserci: Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, Istituzionale. Nasce per il sociale, diffonde principi di cultura istituzionale, di sicurezza e legalità, cresce per un futuro di comprensione e tolleranza globale.

 

Esserci ] Normativa ] Emergenze e Servizi ] Sicurezza ] Articoli e contributi ] Associazioni ] Previsioni Meteo ]

[emergenze e servizi] [112] [113] [114] [115] [117] [118] [1515] [1518] [1522] [1530]

Esserci

Siti istituzionali

Associazioni ed Ordini Professionali

Partiti italiani

Sindacati

Copyright e note legali

Esserci
Normativa
Emergenze e Servizi
Sicurezza
Articoli e contributi
Associazioni
Previsioni Meteo

Network:

Esserci

Correre nel Verde

Correrenelverdeonline

Corverde

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net

Link esterni

Scarica gratis la nostra rivista

Rivista 2009

Rivista 2008

Rivista 2007

Rivista 2006

Passeggini, carrozzine, culle, seggioloni, seggiolini auto e lettini, tutto per la prima infanzia su NewBabyLand.com


 

 

ESSERCI

emergenze e servizi

113

pronto intervento Polizia di Stato

I telefoni del 113 sono linee telefoniche sempre a disposizione dei cittadini e, secondo una stima squillano più di 18 mila volte al giorno. Sempre pronti ad intervenire ad ogni allarme o imprevisto gli operatori sono preparati ad affrontare ogni ostacolo. Ci si rivolge agli uomini e dalle donne della Polizia di Stato, componendo il 113, per richieste di aiuto e per segnalare ogni tipo di anomalia da tutta la città. C’è chi ha subito un furto, chi ha rinvenuto una automobile rubata, chi sente rumori sospetti, in molti casi il 113 diventa un vero e proprio telefono amico a cui i cittadini si rivolgono per segnalare emergenze oppure per avere conforto o informazioni.

Tutte le telefonate vengono registrate e archiviate, per quelle che si sospetta siano uno "scherzo" gli operatori della Polizia di Stato possono bloccare la linea tramite il gestore telefonico e in tre minuti si può individuare la cabina telefonica dalla quale avviene la telefonata oltre al numero di rete fissa o il numero di cellulare e il luogo. A volte ci sono delle telefonate di allarmi falsi, e se il poliziotto che risponde non può accertare l’attendibilità della segnalazione può inviare sul posto una volante che ne accerta la veridicità.

L’archivio delle registrazioni delle chiamate consente, periodicamente, di individuare i commissariati più a rischio, nei quali attivare servizi di prevenzione o di controlli su territorio. Con questo sistema si intende pianificare con maggiore efficacia la strategia di prevenzione e mettere in atto interventi mirati.

Commissariato di PS On line


 


 

 

 

 

 

 

 

 

emergenze e servizi
112
113
114
115
117
118
1515
1518
1522
1530