"Esserci": Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, IstituzionaleEsserci: Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, Istituzionale. Nasce per il sociale, diffonde principi di cultura istituzionale, di sicurezza e legalità, cresce per un futuro di comprensione e tolleranza globale.

 

Esserci ] Normativa ] Emergenze e Servizi ] Sicurezza ] Articoli e contributi ] Associazioni ] Previsioni Meteo ]

[emergenze e servizi] [112] [113] [114] [115] [117] [118] [1515] [1518] [1522] [1530]

Esserci

Siti istituzionali

Associazioni ed Ordini Professionali

Partiti italiani

Sindacati

Copyright e note legali

Esserci
Normativa
Emergenze e Servizi
Sicurezza
Articoli e contributi
Associazioni
Previsioni Meteo

Network:

Esserci

Correre nel Verde

Correrenelverdeonline

Corverde

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net

Link esterni

Scarica gratis la nostra rivista

Rivista 2009

Rivista 2008

Rivista 2007

Rivista 2006

Passeggini, carrozzine, culle, seggioloni, seggiolini auto e lettini, tutto per la prima infanzia su NewBabyLand.com


 

 

ESSERCI

emergenze e servizi

112

numero unico europeo di emergenza gestito in Italia dai Carabinieri

Nel 1981, con la scelta del numero 112, che, viene gestito quale utenza di pronto intervento delle Centrali Operative dell'Arma in relazione ai principali compiti istituzionali.

IL 112 E’ UN SERVIZIO ATTIVO 24 ORE SU 24

Consente al cittadino di chiedere l'intervento di personale dell'Arma per situazioni di specifica competenza istituzionale ed il soccorso per circostanze di pericolo, nonché di riferire notizie utili per l'attività investigativa. Gli operatori sono in grado di soddisfare le richieste del cittadino assicurando l'intervento e fornendo le risposte di pertinenza o indirizzando l'utente ad altre strutture specificatamente competenti attraverso il trasferimento della richiesta per il suo tramite o della chiamata mediante connessione telefonica diretta con gli enti collegati e l'indicazione di numeri telefonici e indirizzi.

Nel 1991 si è convenuto, dal Consiglio delle Comunità Europee, di introdurre il 112 quale numero unico di emergenza a livello europeo, per soddisfare nel territorio di qualsiasi Stato membro le esigenze dei sempre più numerosi cittadini stranieri presenti per motivi turistici, di lavoro o d'affari. L'Arma ha adottato una serie di provvedimenti per la realizzazione della propria struttura di risposta in lingua straniera al fine di fornire un efficiente servizio in tutte le province ai cittadini stranieri, che possono rivolgersi ai Carabinieri senza le limitazioni derivanti dal problema linguistico. Tale sistema, operativo su tutto il territorio nazionale, consente all'Italia di avere dal 1995 ed in osservanza degli impegni assunti in sede comunitaria il 112 europeo.


 


 

 

 

 

 

 

 

 

emergenze e servizi
112
113
114
115
117
118
1515
1518
1522
1530