"Esserci": Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, IstituzionaleEsserci: Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, Istituzionale. Nasce per il sociale, diffonde principi di cultura istituzionale, di sicurezza e legalità, cresce per un futuro di comprensione e tolleranza globale.

 

| Associazioni ed Onlus internazionali | Associazioni ed Onlus ambientali | Associazioni ed Onlus umanitarie | Associazioni ed Onlus sociali |

Esserci

Siti istituzionali

Associazioni ed Ordini Professionali

Partiti italiani

Sindacati

Copyright e note legali

Associazioni

Associazionismo

Network:

Esserci

Correre nel Verde

Correrenelverdeonline

Corverde

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net

Link esterni

Scarica gratis la nostra rivista

Rivista 2009

Rivista 2008

Rivista 2007

Rivista 2006

Passeggini, carrozzine, culle, seggioloni, seggiolini auto e lettini, tutto per la prima infanzia su NewBabyLand.com


 

 

ASSOCIAZIONI E ASSOCIAZIONISMO

Operation Smile Italia Onlus

 

Operation Smile Italia Onlus è una Fondazione senza fini di lucro, nata a Roma nel 2000. È costituita da medici e volontari  che realizzano missioni umanitarie  in 23 Paesi in tutto il Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali, come il labbro leporino, la palatoschisi, gli esiti di ustioni e traumi.

Ancora oggi, in molti Paesi in via di sviluppo, un neonato su 500 nasce con gravi malformazioni del volto. Ma ciò avviene anche in Paesi cosiddetti “avanzati”, sebbene con una frequenza diversa, poiché il problema riguarda un bambino ogni 1200/1500 nati.

Benché dal 1982 molte migliaia di bambini abbiano usufruito gratuitamente dell’intervento dei volontari di Operation Smile International, le liste di attesa sono ancora lunghe e la speranza di restituire un sorriso ai bambini è, come sempre, affidata all’altruismo e alla generosità di chi prende a cuore la sorte dei più deboli. Pur continuando a partecipare attivamente alle missioni internazionali, dal 2000 i medici e il personale paramedico italiano si sono dotati di una propria struttura allo scopo di intervenire con i propri mezzi nei Paesi Europei, in Africa e in Medio Oriente.

Sino ad oggi Operation Smile Italia ha portato a termine numerose missioni in Romania, Marocco, Giordania, Kenya, Filippine, Nicaragua, Cina, Vietnam, Etiopia, Afganistan e Russia. Dal 1982 sono stati operati più di 90.000 bambini, ma molti altri aspettano ancora il nostro intervento.

I volontari di Operation Smile Italia riescono ad operare circa 100 bambini ogni missione. L’operazione, risolutiva per il labbro leporino e per gravi malformazioni del palato, dura in media tra i 45 e i 90 minuti ed ha un costo di circa 800 euro. Una cifra che può considerasi irrisoria per un intervento chirurgico, ma che può cambiare radicalmente la vita di un bambino e della sua famiglia.

Un altro importante settore sul quale si focalizza l’attività di Operation Smile Italia è la formazione dei medici e del personale sanitario dei Paesi dove si svolgono le missioni. Lo scopo è di garantire alle strutture sanitarie del luogo i mezzi, la formazione e l’autonomia necessari a proseguire l’opera avviata dai medici italiani. Per raggiungere questo obiettivo, il Comitato scientifico di Operation Smile ha messo a punto dei programmi didattici ad hoc da svolgere presso le strutture ospedaliere. I corsi riguardano la chirurgia ortognatica, chirurgia pre-protesica, implantologia, chirurgia delle labio-palatoschisi.

 

Attività

Per ogni paziente preso in cura dai medici di Operation Smile, altri volontari  devono farsi carico del reperimento dei fondi necessari alla realizzazione dell’intervento.

Per realizzare una missione i responsabili del progetto devono reperire il budget necessario a coprire tutte le fasi organizzative, dal trasporto del personale all’acquisto del materiale sanitario per la fase preparatoria e per quella successiva all’intervento. Senza trascurare il fatto che, per ogni missione, il numero dei pazienti è quasi sempre superiore al centinaio. È previsto, infatti, l’allestimento di due tavoli operatori, ciascuno dei quali è utilizzato per 6 interventi al giorno, per un periodo che può andare dai 6 ai 12 giorni. Tutto questo è possibile anche grazie alla generosità di quanti, con le proprie donazioni , desiderano restituire la speranza di un sorriso a questi bambini.

 

Formazione

A conclusione delle missioni , una delle priorità di Operation Smile è l’organizzazione dei corsi di formazione intensivi ai quali partecipano i medici del posto, gli specializzandi e il personale paramedico.

Scopo di questi corsi è aggiornare gli operatori sanitari sull’evoluzione delle tecniche chirurgiche e discutere insieme i vari aspetti dei trattamenti pre e post-operatori. Fondamentale è anche la partecipazione dei medici locali all’intervento chirurgico vero e proprio, affinché possano impadronirsi della tecnica per ripeterla poi autonomamente.

L’Associazione organizza, inoltre, corsi intensivi di due settimane in Italia, Marocco e Stati Uniti, ai quali partecipano i medici che si sono particolarmente distinti nelle missioni, dimostrando sensibilità e interesse umanitario per la popolazione. Durante questi corsi, vengono effettuate dimostrazioni chirurgiche e tenuti seminari, allo scopo di offrire una preparazione specialistica ai sanitari che vi partecipano. Sono in media 70/80 i medici provenienti da tutto il mondo che prendono parte ai corsi intensivi organizzati da Operation Smile.

 

Riconoscimenti

Operation Smile ha avuto negli anni diversi e significativi riconoscimenti, che hanno corroborato la passione e l’impegno dei volontari. Particolare importanza ha rivestito l’udienza speciale concessa da Sua Santità Giovanni Paolo II nel 1988, all’indomani di una missione particolarmente delicata in Romania.

 Dal 2003 l’Associazione partecipa a pieno titolo in Campidoglio al Comitato cittadino per la cooperazione decentrata e nel mese di giugno del 2003, su invito del sindaco di Roma, Walter Veltroni, Operation Smile Italia ha preso parte al Glocal Forum di Roma, un’organizzazione non profit che mira a riformare la globalizzazione attraverso l’impegno attivo di entità locali nei processi di cambiamento sociale.

 

 

2005

 

Premio Prof. Giuseppe Moscati – XVI Edizione

 

Alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus – Prof. Fabio Massimo Abenavoli – Ordine dei Farmacisti di Caserta – Casanova di Cerinola, 23 Ottobre 2005

 

2003

 

Operation Smile ha partecipato con i propri spot al premio  “Pubblicità perBene”, ottenendo il secondo posto nella categoria “Testimonial che si siano fatti portavoce di una causa sociale”.

 

Premio parlamentare per l’infanzia consegnato nella Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Premio è rivolto a persone, associazioni, enti od organizzazioni senza scopo di lucro, che abbiano realizzato iniziative e progetti relativi alla promozione e all’attuazione dei diritti dell’infanzia, così come definiti nella Convenzione sui diritti del fanciullo.

 

 

Premio Simpatia consegnato dal Sindaco di Roma Walter Veltroni al Presidente Fabio Massimo Abenavoli “per premiare personaggi oltre che conclamati dalla pubblicità, anche semplici, ma che sappiano esprimere per nobiltà di azioni un’immagine viva di simpatia e di successo civile”

 

 2001

 

Premio Feltrinelli per “imprese di eccezionale valore umanitario”, conferito dall`Accademia dei Lincei

 

 

OPERATION SMILE ITALIA ONLUS 

Sede Legale e Organizzativa 

Via Salaria 95, 00198 Roma

Sito Internet: www.operationsmile.it

 

Operation Smile Inc. ha sede a Norfolk, negli Stati Uniti e conta molte fondazioni affiliate nel mondo. Tutto ha avuto inizio nel 1982 quando, nel corso di una missione umanitaria nelle Filippine, il dottor Bill Magee e sua moglie Kathy, un’operatrice socio-sanitaria, si resero conto per la prima volta di quanti fossero i bambini affetti da gravi malformazioni e di come fossero condannati all’isolamento, pur essendo i loro casi facilmente risolvibili in luoghi e strutture adeguati.

Al rientro in patria i coniugi Magee fondarono Operation Smile che, proprio con la sua prima missione, portò nelle Filippine un’equipe di medici e specialisti volontari che intervennero su molti bambini, restituendo loro il sorriso.

Da allora, si sono susseguite centinaia di missioni nel mondo e a migliaia di bambini è stata regalata una migliore qualità di vita e una speranza per il futuro. E i volontari sono stati ripagati con il titolo di “medici del sorriso”, un riconoscimento che li accompagnerà sempre, ovunque vadano.

 

Fonte: Operation Smile Italia Onlus in occasione della prima maratona "Corri per un sorriso"


 


 

 

 

 

 

 

 

 

Associazioni ed Onlus internazionali

EMERGENCY ITALIA

FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations)

ISWA THE INTERNATIONAL SOLID WASTE ASSOCIATION

MMI - Medical Mission International

OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità

ONU Organizzazione delle Nazioni Unite UN UNITED NATIONS

The Samaritans

Unesco United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization

 

Associazioni ed Onlus ambientali

CAI Club Alpino Italiano

FAI Fondo Ambiente Italiano

Forum per la Laguna

Legambiente

LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli

 

Associazioni ed Onlus umanitarie

ActionAid International

AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau

AIMPA Associazione Italiana Medici per l'Ambiente

AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

A.I.R.S., Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità (onlus)

Contro la sclerosi multipla: AISM e la FISM

AISMME Associazione Italiana Studio Malattie Metaboliche Ereditarie

ANLAIDS - Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS

Avis - Associazione Volontari Italiani del Sangue

Camminare insieme - Torrespaccata Roma

Caritas Italiana

CBM Italia Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo Christian Blind Mission International

Cometa Associazioni malattie metaboliche ereditarie - Onlus

CROCE ROSSA ITALIANA

CROCE ROSSA ITALIANA - CORPO MILITARE

ENS - Ente Nazionale Sordi

F.A.I.P. Federazione Associazioni Italiane Para-tetraplegici

Lega del Filo d’Oro

GILS Gruppo Italiano per la lotta alla sclerodermia

KOMEN Italia Onlus

Misericordia

Operation Smile Italia Onlus

PROGETTO DIABETE

Vento Sociale Network

 

Associazioni ed Onlus sociali

Acli Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

Associazione ex ragazzi cantori della Cappella Sistina aerccs

AGESCI Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani

Altroconsumo

AMREF Italia Fondazione africana per la medicina e la ricerca

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ANFAA - Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie

anffas Associazione nazionale famiglie di fanciulli e adulti subnormali

Arci Associazione Ricreativa Culturale Italiana

ASSOCIAZIONE PER LA PACE

Banca del Tempo di Genova

Fondazione Butterfly

CGDES Centro dei Giovani Dirigenti dell'Economia Sociale

CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale

CNESC Consulta Nazionali Enti per il Servizio Civile

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani - CNGEI

CNOS Centro nazionale opere salesiane

Cpprafnv Conferenza permanente dei presidenti delle associazioni e federazioni nazionali di volontariato

CTG Centro turistico giovanile

CTM Cooperazione Terzo Mondo

FAST Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche

Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici - FSE

ISWA ITALIA

Papaboys

Passaggio a Nord-Est

San Leolino

Upi - Unione Province Italiane

[bottom.htm]