"Esserci": Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, IstituzionaleEsserci: Equo, Solidale, Sociale, Etnico. Realistico, Culturale, Istituzionale. Nasce per il sociale, diffonde principi di cultura istituzionale, di sicurezza e legalità, cresce per un futuro di comprensione e tolleranza globale.

 

| Associazioni ed Onlus internazionali | Associazioni ed Onlus ambientali | Associazioni ed Onlus umanitarie | Associazioni ed Onlus sociali |

Esserci

Siti istituzionali

Associazioni ed Ordini Professionali

Partiti italiani

Sindacati

Copyright e note legali

Associazioni

Associazionismo

Network:

Esserci

Correre nel Verde

Correrenelverdeonline

Corverde

Ideale Sociale

In Mente

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net

Link esterni

Scarica gratis la nostra rivista

Rivista 2009

Rivista 2008

Rivista 2007

Rivista 2006

Passeggini, carrozzine, culle, seggioloni, seggiolini auto e lettini, tutto per la prima infanzia su NewBabyLand.com


 

 

ASSOCIAZIONI E ASSOCIAZIONISMO

Pieve di S. Leolino – Panzano in Chianti (Firenze)

 

Pieve di San LeolinoLa Comunità di San Leolino prende il nome dal luogo in cui vive: la Pieve di San Leolino a Panzano. Nel cuore del Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena, la Pieve di San Leolino (X sec.) sorge in una zona ricca di tesori storici e paesaggistici e conserva al suo interno opere d’arte risalenti al XIV e al XV secolo. Situata nel territorio chiantigiano della Diocesi di Fiesole, la Pieve di San Leolino è così un luogo tranquillo, immerso nella quiete della campagna, ma non isolato: adatto dunque ad ospitare una Comunità che desidera coltivare la preghiera e la riflessione, ma al tempo stesso vuole essere presente nella vita della Chiesa diocesana e partecipare con le sue attività al progetto della nuova evangelizzazione nelle varie realtà del mondo di oggi.

 

La storia

La prima parte della storia della Comunità di San Leolino si svolge a Firenze: nel 1986, un gruppo di giovani universitari creano una rivista dal titolo «Feeria. Un foglio per una giovane letteratura» («Feeria» proviene da J.R.R. Tolkien e significa: il paese della fantasia). L’occasione della rivista dà origine a una serie di studi e di approfondimenti sul valore della fede cristiana e sulla sua capacità di dialogare con il mondo di oggi. Inizia così un vero e proprio cammino di conversione, spirituale e intellettuale, che porta a riscoprire il senso profondo della fede e delle sue motivazioni.

La visita di Giovanni Paolo II a Firenze, nell’autunno del 1986, spinge il gruppo ad un impegno più cosciente e radicale a favore della cultura cristiana: negli anni successivi, il gruppo di «Feeria» promuove una serie di iniziative culturali, rivolte soprattutto ai giovani, e si costituisce come Associazione culturale con sede a Firenze. Contemporaneamente, cambia il sottotitolo e il programma della rivista: «Feeria. Rivista per un dialogo tra esodo e avvento» non si occupa più soltanto di letteratura e di estetica, ma inizia una riflessione sulla fede cristiana che si confronta con le sfide della cultura attuale.

Oltre alla formazione permanente, i «giovani di Feeria» sono impegnati nel servizio liturgico presso il Santuario della SS. Annunziata di Firenze. Stringono amicizie con le varie realtà della Chiesa fiorentina e si aprono anche agli inviti di altre comunità ecclesiali. A poco a poco, nasce il desiderio di consolidare l’esperienza in una forma di vita comunitaria che abbia al centro l’evangelizzazione culturale. Il 31 ottobre 1997, il Vescovo di Fiesole, Mons. Luciano Giovannetti, conosciuto il proposito di dare inizio a un’esperienza di vita fraterna in modo stabile e permanente, accoglie la Comunità nella sua Diocesi presso la Pieve di San Leolino a Panzano. Da quel momento, inizia, per così dire, la seconda parte della storia della Comunità, impegnata nelle varie attività presso la Pieve e nel servizio alla Chiesa diocesana.

(Per una storia della Comunità di San Leolino si può vedere Memoria di un cammino dalla cultura al Vangelo, Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino 1998).

La spiritualità

La spiritualità della Comunità di San Leolino è carmelitana, si situa cioè nel grande solco della tradizione spirituale del Carmelo. In particolare, gli elementi di questa spiritualità che sono più sviluppati dalla Comunità sono: l’intimità confidente con Dio nella preghiera; l’attenzione alla dimensione umano-psicologica nella vita spirituale; l’armonia tra contemplazione e missione, tipica dei grandi santi del Carmelo; la dimensione mariana ed eucaristica. La figura di santa Teresa di Gesù Bambino rappresenta il grande tramite tra la sensibilità moderna e la tradizione carmelitana e la Comunità le è particolarmente affezionata e riconoscente per l’orientamento del suo cammino spirituale.

La Comunità di San Leolino è formata da laici che esprimono fraternamente la loro scelta di vita e ogni anno rinnovano la loro promessa di consacrazione a Dio della loro vita e del loro servizio secondo la «Regola» che ordina la vita della Comunità. Due di loro frequentano attualmente il Seminario diocesano, per divenire sacerdoti al servizio della Comunità e della Chiesa locale.

 

Il lavoro

La Comunità si mantiene con il proprio lavoro e con le offerte generose di amici e fedeli. Il lavoro non è soltanto un mezzo di sostentamento, ma un modo di collaborare con Dio al progetto della creazione e all’opera della propria santificazione (Concilio Ecumenico Vaticano II). Tra i lavori svolti dalla Comunità vi sono: 1) l’insegnamento nella scuola, vissuto come servizio alla formazione della coscienza e al valore della vita; 2) le collaborazioni con case editrici e famiglie religiose per iniziative pubblicistiche ed editoriali; 3) la collaborazione con la Congregazione delle Cause dei Santi per la redazione dei documenti preparatori nei processi di beatificazione.

 

Le attività

Le attività che la Comunità svolge sono rivolte a tutti, credenti e non credenti: importante è che vi partecipino uomini e donne in ricerca, non soltanto di significati da dare alla propria vita, ma anche di rapporti di amicizia e di sincera collaborazione reciproca. Nominiamo qui di seguito alcune delle attività più importanti che la Comunità svolge presso la Pieve di San Leolino:

Seminari di spiritualità. I seminari si svolgono ogni tre o quattro mesi, per la durata di una giornata, ed hanno come tema «il valore e la missione della spiritualità nel mondo contemporaneo». Si tratta, in altre parole, di presentare i problemi spirituali dell’uomo contemporaneo in una forma nuova, aderente a quello che realmente si vive, cercando al tempo stesso di elaborare possibili vie di uscita e soluzioni.

Giornata degli artisti. Ogni anno, la Comunità promuove una Giornata dedicata all’arte e agli artisti, ai pellegrini della Bellezza, sulla scorta della Lettera agli artisti di Giovanni Paolo II (1999). Viene proposta una riflessione sul significato dell’arte e sul rapporto arte-religione, accompagnata da un concerto o da un’esposizione artistica.

Mostre di pittura e di fotografia. Si svolgono annualmente presso la Pieve di San Leolino mostre di pittura e di fotografia, mezzi di sensibilizzazione al valore della vita e di pre-evangelizzazione. Pittori e fotografi sono scelti con equilibrio e sapienza, perché il loro messaggio – pur nella sua autonomia artistica – possa accordarsi a un discorso più ampio a favore del Vangelo.

Settimana di sensibilizzazione musicale. Ogni anno, sempre nella Pieve di San Leolino, la Comunità promuove una serie di iniziative volte a diffondere l’ascolto della buona musica. Si presentano compositori, si eseguono concerti, si propongono CD di buona musica.

Settimana del libro religioso. Simile a quella musicale, la settimana del libro religioso offre la possibilità di trovare i libri di spiritualità più interessanti che sono stati scritti negli ultimi anni, selezionati dalla Comunità. Anche per sfuggire alla babele delle librerie contemporanee.

La Comunità svolge anche altre attività fuori della Pieve di San Leolino tra cui ricordiamo i cineforum, gli incontri culturali, gli incontri di spiritualità presso varie istituzioni laiche e religiose. In particolare, la Comunità collabora nell’animazione culturale della Diocesi di Fiesole, lavorando in collaborazione con gli altri Centri culturali presenti sul territorio.

 

Tra le attività editoriali della Comunità, vi sono:

- «Feeria. Rivista per un dialogo tra esodo e avvento», semestrale di approfondimento.

- Le Edizioni Feeria, che pubblicano saggi di spiritualità, filosofia, musica e letteratura.


 


 

 

 

 

 

 

 

Associazioni ed Onlus internazionali

EMERGENCY ITALIA

FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations)

ISWA THE INTERNATIONAL SOLID WASTE ASSOCIATION

MMI - Medical Mission International

OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità

ONU Organizzazione delle Nazioni Unite UN UNITED NATIONS

The Samaritans

Unesco United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization

 

Associazioni ed Onlus ambientali

CAI Club Alpino Italiano

FAI Fondo Ambiente Italiano

Forum per la Laguna

Legambiente

LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli

 

Associazioni ed Onlus umanitarie

ActionAid International

AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau

AIMPA Associazione Italiana Medici per l'Ambiente

AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

A.I.R.S., Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità (onlus)

Contro la sclerosi multipla: AISM e la FISM

AISMME Associazione Italiana Studio Malattie Metaboliche Ereditarie

ANLAIDS - Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS

Avis - Associazione Volontari Italiani del Sangue

Camminare insieme - Torrespaccata Roma

Caritas Italiana

CBM Italia Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo Christian Blind Mission International

Cometa Associazioni malattie metaboliche ereditarie - Onlus

CROCE ROSSA ITALIANA

CROCE ROSSA ITALIANA - CORPO MILITARE

ENS - Ente Nazionale Sordi

F.A.I.P. Federazione Associazioni Italiane Para-tetraplegici

Lega del Filo d’Oro

GILS Gruppo Italiano per la lotta alla sclerodermia

KOMEN Italia Onlus

Misericordia

Operation Smile Italia Onlus

PROGETTO DIABETE

Vento Sociale Network

 

Associazioni ed Onlus sociali

Acli Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

Associazione ex ragazzi cantori della Cappella Sistina aerccs

AGESCI Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani

Altroconsumo

AMREF Italia Fondazione africana per la medicina e la ricerca

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ANFAA - Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie

anffas Associazione nazionale famiglie di fanciulli e adulti subnormali

Arci Associazione Ricreativa Culturale Italiana

ASSOCIAZIONE PER LA PACE

Banca del Tempo di Genova

Fondazione Butterfly

CGDES Centro dei Giovani Dirigenti dell'Economia Sociale

CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale

CNESC Consulta Nazionali Enti per il Servizio Civile

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani - CNGEI

CNOS Centro nazionale opere salesiane

Cpprafnv Conferenza permanente dei presidenti delle associazioni e federazioni nazionali di volontariato

CTG Centro turistico giovanile

CTM Cooperazione Terzo Mondo

FAST Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche

Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici - FSE

ISWA ITALIA

Papaboys

Passaggio a Nord-Est

San Leolino

Upi - Unione Province Italiane

[bottom.htm]